AVVISO: Gli eventi sono sospesi sino al’8 marzo, in ottemperanza alle indicazioni del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 1° marzo 2020.

***

I dottorandi di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia dedicano il loro PhD Congress alle donne. Infatti, il titolo del quarto PhD Congress, organizzato dal Dottorato, è “Women in Earth and Environmental Sciences”.

La manifestazione, che si terrà dal 4 al 6 marzo 2020, presso l’aula B6 del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente (via Ferrata, 1), prevede presentazioni orali e poster di dottorandi e studenti magistrali. Come invited speaker, ci saranno ricercatrici e scienziate che si sono distinte per il loro impegno nella ricerca e nella divulgazione scientifica:

  • Mercoledì 4 marzo ore 10: Gretchen Frueh-Green (ETH Zurigo), “Serpentinization and Life: Insights from Ocean Drilling”
  • Giovedì 5 marzo ore 9: Elena Giglia (Università di Torino), “Open Science per una ricerca più efficace”
  • Giovedì 5 marzo ore 11.30: Emma Gatti (Planet9), “Da Milano alla NASA: percorsi di vita di una giovane ricercatrice”
  • Giovedì 5 marzo ore 14: Elisabetta Previde Massara (Eni), intervista con Chiara Amadori
  • Giovedì 5 marzo ore 16.30: Michela Margaria (Giovani Geologi allo Sbaraglio), “Università e mondo del lavoro: consigli per l’uso”
  • Venerdì 6 marzo ore 9: Chiara Lombardi (ENEA), “Biomineralizers from the Mediterranean Sea and the Southern Ocean under a changing climate”
  • Venerdì 6 marzo ore 11.30: Elena Grasselli (Università di Genova), “Interferenti endocrini e metabolismo lipidico nell’era moderna”

Il congresso è rivolto principalmente agli studenti dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, ma tutta la Comunità Accademica è invitata a partecipare.

Locandina

In aggiunta alle attività del congresso, i dottorandi di Scienze della Terra e dell’Ambiente hanno previsto un incontro con gli studenti delle scuole superiori presso il Museo Kosmos. L’evento, dal titolo “PhD Meets High School”, si svolgerà mercoledì 4 marzo, dalle 15.30, e prevederà uno speed debate e una visita guidata al Museo (Locandina_Kosmos).

Associato al tema del PhD Congress è lo spettacolo “Girls Just Wanna Have Funds”, realizzato dal Collettivo Prisma LGBTI+ con il supporto del Dottorato in Scienze della Terra e dell’Ambiente. Lo spettacolo si terrà mercoledì 4 marzo, alle 20.30, presso il circolo ARCI RadioAut (via Faruffini 4, Pavia – ingresso con tessera ARCI). [Locandina spettacolo]

Condividi su: