AVVISO: Gli eventi sono sospesi sino al’8 marzo, in ottemperanza alle indicazioni del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 1° marzo 2020.

***

Alle ore 17.00 di mercoledì 4 marzo 2020 si terrà, nel magnifico Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Strada Nuova, 65), la presentazione del volume di Lorenzo Baldacchini, Il libro antico. Storia, diffusione e descrizione. Terza edizione (Roma, Carocci, 2019). L’impianto di questa fortunata opera, giunta per l’appunto alla sua terza edizione, appare radicalmente mutato e si presenta oggi al lettore con notevoli modifiche rispetto alle precedenti versioni, uscite nel 1982 e nel 2001.

Insieme all’autore, uno dei maestri della bibliologia italiana, parleranno del rinnovato e aggiornato aspetto del volume, degli allontanamenti più evidenti dalle passate edizioni e delle nuove preoccupazioni che lo muovono, Paolo Pintacuda (ispanista, ma che si è occupato spesso di catalogazione e di bibliografia materiale in rapporto al libro antico spagnolo) e Paul Gabriele Weston (specialista, ma non solo, di Biblioteconomia e Catalogazione), docenti entrambi del “Dipartimento di Studi Umanistici” dell’Università di Pavia.

Locandina

Condividi su: