Martedì 4 febbraio 2020, presso il Science and Technology Organisation – Centre for Maritime Research and Experimentation (STO CMRE) di La Spezia, si terrà una giornata di workshop per le scuole superiori della provincia di La Spezia nell’ambito di un più ampio programma di Terza Missione e di cooperazione con le scuole.

Il Centro per la ricerca e la sperimentazione marittima, precedentemente noto come NATO Undersea Research Center e ancora prima SACLANT ASW Research Centre è un organo esecutivo del NATO’s Science and Technology Organization l’Agenzia della NATO che si occupa della ricerca nel campo scientifico e tecnologico.

Per molti anni il Centro ha svolto ricerche sul comportamento acustico dei cetacei per perfezionare le linee guida per la mitigazione dei rischi acustici dovuto all’impiego dei sonar, mettendo a disposizione, per oltre 10 anni, la propria nave da ricerca Alliance.

Il CIBRA – Centro Interdisciplinare di Bioacustica del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia ha partecipato per molti anni a queste attività e dal 2017 partecipa alle azioni di Terza Missione per portare conoscenze e competenze in tema di ambiente marittimo nelle scuole superiori della Provincia di La Spezia (Progetto GIONA ISA 12).

Nel workshop il Prof. Gianni Pavan terrà una lezione sul ruolo ecologico dei cetacei e del paesaggio sonoro marino, temi che saranno anche oggetto di un workshop nel programma Oasi 2030 sviluppato da UNIPV e WWF.

Locandina

Condividi su: