Mercoledì 5 febbraio 2020, alle ore 15.00, presso l’Aula 4 del Nuovo Polo Didattico Cravino (Via Ferrata, 1), si terrà la conferenza del ciclo “Scienza inEquilibrio”, dedicato agli studenti di scuola secondaria di II grado, agli insegnanti e a tutti gli interessati.

L’iniziativa, promossa dal coordinamento locale del Piano Lauree Scientifiche (PLS) dell’Università di Pavia con il sostegno del Comitato Unico di Garanzia (CUG), si pone l’obiettivo di promuovere l’equilibrio di genere nelle scienze favorendo la piena consapevolezza delle uguali potenzialità di studentesse e studenti in ambito scientifico, nei diversi campi di studio e lavoro.

Programma:

  • La Luna è per tutti

Patrizia Caraveo (Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano (IASF); Dipartimento di Fisica, Università di Pavia)

La professoressa Caraveo parlerà di donne astronauta e del lungo percorso che ha portato alla loro inclusione nei team destinati all’esplorazione dello spazio.

  • Donne e Scienza: le ragazze del frigorifero e i fondamenti della moderna programmazione

Silvia Benvenuti (Dipartimento di Matematica, Università di Bologna)

La professoressa Benvenuti si concentrerà sulle sei giovani matematiche che – senza avere a disposizione linguaggi di programmazione, manuali o sistemi operativi – progettarono e programmarono il software dell’ENIAC, primo computer elettronico digitale e general purpose.

Le conferenze sono rivolte alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di II grado, agli insegnanti di ogni livello scolare e a tutti gli interessati. La partecipazione alle conferenze è libera e gratuita. È gradita l’iscrizione, sia di singoli sia di gruppi di studenti o classi, tramite il modulo online presente nel sito dell’iniziativa, all’indirizzo https://www.scienzainequilibrio.unipv.it/.

Il PLS (Piano Lauree Scientifiche, nella prima fase Progetto Lauree Scientifiche) è nato nel 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria per mantenere e aumentare il numero di studenti motivati e capaci che si iscrivono ai corsi di laurea scientifici.

L’Università di Pavia aderisce al PLS con iniziative nei settori Biologia e Biotecnologie, Chimica, Fisica, Geologia, Matematica e Scienze Naturali e Ambientali; l’obiettivo principale è promuovere le immatricolazioni e ridurre i tassi di abbandono nei Dipartimenti coinvolti.

Il CUG (Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni) è un organismo interno dell’Università di Pavia costituito nel 2010 per prevenire e porre termine a ogni forma di discriminazione diretta o indiretta.

Per ulteriori informazioni e per iscrizione: https://www.scienzainequilibrio.unipv.it/

Locandina

[Immagine: Credits: U.S. Army Photo. Betty Jennings and Frances Bilas Spence]

Condividi su: