Per accogliere al meglio il crescente numero di studenti internazionali e visiting professor, l’Università di Pavia e la Questura di Pavia sottoscrivono una Convenzione e mettono a punto un innovativo sistema, anche digitale, per facilitare l’accesso all’ufficio immigrazione della Questura e il rilascio del permesso di soggiorno a docenti, ricercatori e studenti universitari extracomunitari, in Italia per ragioni di studio o ricerca.

Si tratta del primo esempio in Italia di collaborazione tra Ateneo e Questura su questi temi. Le due istituzioni, grazie alla disponibilità di competenze e di personale, hanno elaborato un efficace sistema di infopoint, gestore code, app, sportelli virtuali e reali che permetteranno a studenti e docenti di evitare code, seguire da remoto la propria pratica, essere ricevuti presso uno sportello ad hoc e ottenere celermente il permesso di soggiorno.

La Convenzione sarà presentata e sottoscritta nel corso di una conferenza stampa martedì 21 gennaio 2020, alle ore 12:00, presso il Rettorato dell’Università.

Interverranno:

Prof. Francesco Svelto, Rettore dell’Università di Pavia

Dott. Gerardo Acquaviva, Questore di Pavia

Condividi su: