Giovedì 21 novembre 2019, a partire dalle ore 9.30, presso il Bastione delle Maddalene (Vicolo Madonnina a Verona), si svolgerà la giornata di studi dal titolo “Città fortificate della Serenissima nello Stato da Mar. Dalmazia e Montenegro”, dove saranno presentate le esperienze di ricerca coordinate dal Prof. Sandro Parrinello condotte e sviluppate dai gruppi di ricerca dell’Università di Pavia, dell’Università di Verona, Università di Bergamo, Università di Firenze e Università del Montenegro sulla documentazione della rotta fortificata nel Mediterraneo orientale.

L’evento, promosso dall’Università degli Studi di Pavia, rientra tra le azioni previste nell’omonimo progetto di ricerca per la documentazione dei sistemi fortificati veneziani nel bacino del Mediterraneo, cofinanziato dalla Regione Veneto.

In apertura sono previsti i saluti istituzionali del Comune di Verona e nel corso della giornata di studi docenti, ricercatori e studiosi del settore, in ambito nazionale e internazionale, presenteranno alcuni contributi relativi alla storia e ai sistemi di documentazione delle fortificazioni veneziane nello Stato da Mar.

Interverranno come relatori il Prof. Sandro Parrinello dell’Università di Pavia, il Prof.  Gian Maria Varanini dell’Università di Verona, il Prof. Stefano Bertocci e il Dott. Marco Ricciarini dell’Università di Firenze, il Dott. Cristiano Riminesi e la Dott.ssa Angela Calia dell’ISPC-CNR, la Prof. Darka Bilić dell’Institute of Art History di Spalato e il Prof. Ilija Lalošević dell’Università del Montenegro.

Il pomeriggio sarà concentrato maggiormente su aspetti metodologici e operativi per le pratiche di rilievo digitale dei paesaggi e dei sistemi fortificati. Interverranno il Prof. Alessio Cardaci dell’Università di Bergamo, la Prof. Antonella Versaci e l’Arch. Luca Renato Fauzia dell’Università di Enna “Kore”, il Prof. Marco Morandotti, la Dott.ssa Francesca Picchio, Alberto Pettineo, Chiara Malusardi, Dante Certomà e le Dottorande in Architettura Anna Dell’Amico e Silvia La Placa, tutti afferenti all’Università di Pavia.

Locandina giornata di studi

A seguire, presso Porta Vescovo, dalle ore 17:00 verrà inaugurata la Mostra dal titolo “Le fortificazioni venete nel bacino del Mediterraneo orientale. Procedure per la conoscenza e la documentazione Digitale del Patrimonio Storico Fortificato”. (Locandina mostra)

All’interno della mostra saranno esposti prodotti grafici e contenuti multimediali prodotti dalla ricerca applicata sul campo. La mostra descrive i prodotti del rilievo digitale, banche dati e modelli 3D elaborati attraverso laser scanner, particolari fotocamere, droni e sistemi LiDAR mobile. L’integrazione dei dati provenienti dalle attività di ricerca sperimentale producono elaborati grafici di supporto alla documentazione del paesaggio fortificato.

Gli eventi sono organizzati e coordinati dai laboratori DAda-LAB. e PLAY dall’Università di Pavia, in collaborazione con l’Università di Verona, l’Università di Bergamo, l’Università di Firenze, l’Università del Montenegro, il CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche e il Comune di Verona.

L’evento è patrocinato dalla Regione del Veneto, dal Comune di Verona, dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Verona e dall’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale.

Condividi su: