AVVISO: Gli eventi in presenza sono sospesi, in ottemperanza alle indicazioni del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, 26 aprile 2020 (valido dal 4 al 17 maggio).

***

Sabato 16 maggio 2020, alle ore 18.00, presso l’Almo Collegio Borromeo di Pavia (Piazza Borromeo, 9), si terrà l’ottavo appuntamento della stagione concertistica 2019/2020 del Collegio Borromeo che ha come titolo “Aspettando Beethoven”. Il direttore artistico Alessandro Marangoni l’ha voluta dedicare al genio di Bonn del quale, l’anno prossimo, ricorreranno i 250 anni dalla nascita.

Sul palco della Sala Affreschi si alterneranno molti artisti di fama internazionale negli 8 appuntamenti del ciclo ai quali si aggiungono 3 incontri con i compositori (Calendario Incontri con i compositori) che completano la proposta musicale.

Il 16 maggio l’appuntamento con:

I Solisti di Pavia – Enrico Dindo

R. Strauss – Metamorphosen (versione per 7 strumenti)
A. Schönberg – Verklärte Nacht

A chiusura della stagione ancora un appuntamento con “I Solisti di Pavia”, diretti dal violoncellista Enrico Dindo, che proporranno due capolavori della musica da camera, Verklärte Nacht di Schoenberg e Metamorphoses di Strauss.

La campagna green #growthefuture promossa dal Collegio Borromeo in difesa dell’ambiente va anche a braccetto con la musica. L’ingresso ai concerti e agli incontri musicali sarà come al solito gratuito ma da quest’anno, a sostegno del progetto green, ai partecipanti verrà chiesto di consegnare una bottiglia di plastica o una lattina da smaltire. Anche la musica, dunque, si affianca alle altre numerose iniziative che il Collegio ha scelto di mettere in campo per contribuire alla salvaguardia del pianeta.

La consegna della bottiglia e della lattina è solo in apparenza un un gesto simbolico: oltre a sottolineare una volta di più la svolta ecologista del Borromeo, segnala con forza, infatti, la necessità che ognuno di noi imbocchi la strada del rispetto per la natura e faccia nuovi e concreti passi per ridurre sempre più il posto occupato dai rifiuti plastici e metallici nel nostro vivere quotidiano.

Calendario Stagione Musicale

Leggi l’articolo correlato:

4 novembre – Stagione Musicale del Collegio Borromeo “Aspettando Beethoven”

 

Condividi su: