Mercoledì 30 ottobre 2019, alle ore 17.00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà la presentazione del libro di Silvio Negroni “Solo le parole”, Pavia, Edizioni CdG, 2019.

“Mi sono reso conto strada facendo, nello scrivere più di cento brani dei Fiö dla nebia, che lo spazio che ti consente una canzone è a volte troppo ridotto per riuscire a raccontare  tutto ciò che vorresti su un personaggio, una situazione, una storia. Per cui, benché consapevole che coloro che scrivono siano preponderanti rispetto a chi legge, ho ceduto alla tentazione di completare i racconti accennati nelle canzoni, come mi capita di fare durante i concerti, senza vincoli strutturali e musicali, cioè… in poche parole: Solo le parole. Il susseguirsi dei titoli delle canzoni, indicati in grassetto, costituiscono le tappe del viaggio, senza un ordine cronologico di composizione ma solo seguendo uno schema tematico rappresentato dall’avvicendarsi delle varie storie. Anche gli inevitabili citazioni autobiografiche sono sempre funzionali al completamento del tema trattato.

La conoscenza delle canzoni è ininfluente per la comprensione del testo, anche se può costituire uno stimolo emotivo in più, per questo motivo ho inserito indicazioni su dove reperirle facilmente; non si sa mai che il racconto possa suscitare il desiderio di ascoltarle. Nella presentazione mi avvarrò della dialettica e della competenza in materia, dovuta ad una lunga amicizia, di Paolo Zanocco (al dutur), delle conoscenze storiche di Paolo Mazzarello, che esprimerà anche il punto di vista di uno “straniero” (torinese) nel suo rapporto con la cultura pavese e infine della vis comica dell’attore Francesco Mastrandrea, che reciterà con la nota abilità alcuni brani tratti dalle storie. Per mio conto accennerò alcuni brani accompagnandomi con la chitarra, tradendo tuttavia così il titolo della presentazione. Questo libro riveste per me un particolare valore e significato, non perché sia il mio primo e probabilmente unico libro che scrivo, ma in quanto rappresenta  l’ultima collaborazione con l’amico Faliero Cani, recentemente scomparso, compagno di viaggio nel mio percorso musicale e non solo; insieme abbiamo fondato trent’anni fa i Fiö dla nebia”.

Silvio Negroni

Locandina

Condividi su: