Venerdì 25 ottobre 2019, alle ore 10.30, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà l’incontro “La grande bellezza dei libri”.

Dal più antico manoscritto conservato in Biblioteca, risalente all’anno 1000, ai codici miniati del 1300 e 1400, dai codici liturgici a quelli di diritto, letteratura e matematica, una breve carrellata nel patrimonio di oltre 1400 manoscritti della Biblioteca Universitaria di Pavia per scoprire il fascino del libro antico completamente realizzato a mano. E ancora, l’invenzione della stampa, i primi libri stampati, fino al più grande editore del Rinascimento, Aldo Manuzio. Una visita per cogliere la grande bellezza dell’oggetto libro e il suo valore artistico e storico.

Il futuro è bellezza e cultura, così questo viaggio nel libri è un evento spin-off della seconda edizione di “Cosa Sarà”: il Festival ideato Mariuccia Teroni e Gianpiero Lotito sul futuro e sull’innovazione che ha l’obiettivo di ragionare su come la trasformazione digitale e le future tecnologie stanno influenzando le nostre vite.

L’edizione 2019, dal titolo “Matera-Pavia-Bruxelles A/R”, propone un ricco programma di eventi per mettere Pavia al centro del dibattito sull’innovazione in Italia e in Europa e per riflettere sul suo futuro.

Talks, conversazioni, mostre, eventi spin-off e poi il percorso dell’innovazione e degli innovatori che, come lo scorso anno, intende creare un punto di contatto tra la città e la sua storia raccontata ai pavesi e ai turisti: non solo città dal grande passato storico e artistico, ma anche culla di tante innovazioni di livello assoluto.

Locandina

Condividi su: