Mercoledì 23 ottobre 2019, alle ore 17.00, presso la Sala del Camino – Palazzo del Broletto (Piazza della Vittoria, 15 – Pavia), presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia, si terrà l’incontro “La menzogna ha un cuore antico: come ragionare sulla disinformazione online partendo da bufale storiche”.

Introduce Giulia Piredda, Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia

Interviene Fabio Paglieri, Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizioni-CNR Roma

Sovrani inesistenti, isole mitologiche, complotti fantomatici: la storia è piena di bufale clamorose, molte delle quali hanno prodotto effetti politici, economici e sociali tutt’altro che indifferenti. Dalla donazione di Costantino in poi, la circolazione di informazioni false e documenti contraffatti ha esercitato un’influenza decisiva sulla storia del mondo. Eppure oggi, in un’epoca dominata da preoccupazioni apocalittiche su fake news e hate speech, questi antecedenti storici tendono a essere dimenticati, quasi come se imposture e falsità fossero invenzioni della contemporaneità. Questo è un grave errore, perché c’è invece molto da imparare attraverso l’attenta disamina di antiche bufale, come attrezzarsi a navigare meglio l’odierna ecologia dell’informazione.

In questo intervento saranno presentati tre casi esemplari di bufala pre-digitale: il mito tardo-medievale del regno del Prete Gianni, il curioso episodio dell’isola di California, e la teoria secondo cui gli Illuminati di Baviera sarebbero stati i veri mandanti della Rivoluzione Francese. Da ciascuno di questi episodi si cercherà di trarre indicazioni utili su come affrontare la disinformazione odierna, che si concretizza spesso (ma non solo) nelle nostre avventure online. Il quadro che ne emergerà sarà, se non rassicurante, sicuramente meno fosco di come lo dipingono gli attuali profeti di sventura: se la menzogna ha radici antiche, lo stesso vale per i suoi anti-corpi.

Fabio Paglieri è ricercatore presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma. Autore di oltre 70 pubblicazioni nazionali e internazionali, direttore delle riviste Topoi e Sistemi Intelligenti, segretario dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive, si occupa di psicologia del ragionamento, dell’azione e della decisione, con particolare attenzione ai processi argomentativi e al ruolo del tempo nella presa di decisione.

INGRESSO LIBERO

Contatti: terzamissione@iusspavia.it – 0382 375856

Evento organizzato nell’ambito delle attività di Public Engagement.

Condividi su: