Martedì 15 ottobre 2019, alle ore 17.30, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà la presentazione del volume “¿Hablo mal? In ricordo di Giuseppe Mazzocchi”, Como-Pavia, Ibis, 2019.

“¿Hablo mal?”, “Parlo male?” Quante volte abbiamo sentito l’espressione, nell’una o nell’altra lingua (a seconda del contesto e degli interlocutori), in bocca al professor Giuseppe Mazzocchi, impiegata in clausola a un’osservazione, a un’opinione, a un giudizio di cui voleva rimarcare retoricamente l’ineccepibilità, evidenziando, in qualche misura, l’assenza di elementi che potessero contraddire quanto aveva appena sostenuto? Così tante, che era parsa adattissima, nella sua immediata riconoscibilità, a intitolare la giornata del 22 maggio 2018, in cui un ristretto gruppo di amici e colleghi di ambito pavese aveva voluto ricordare l’indimenticabile figura di Giuseppe, uno dei più autorevoli e competenti ispanisti degli ultimi decenni prematuramente scomparso nella primavera del 2017.

Gli otto contributi presentati in quella occasione da Simone Albonico, Andrea Baldissera, Giovanni Caravaggi, Felice Milani, Maria Grazia Saibene, Marusca Francini, Paola Laskaris e Paolo Pintacuda si ritrovano ora in questo volume che riunisce inoltre in apertura – grazie all’attento lavoro di Monica von Wunster – l’intera bibliografia scientifica di Giuseppe Mazzocchi (oltre 250 titoli, tra edizioni, articoli, recensioni…), che rappresenterà per molti, ispanisti e non, uno strumento utilissimo di ricerca.

Il libro, pubblicato da Ibis, esce proprio nella collana Cauterio suave che Giuseppe aveva fondato qualche tempo fa e che sotto la sua direzione ha visto pubblicarsi una quindicina di titoli riuscendo davvero a distinguersi “per la concretezza dei contributi proposti e per il loro rigore filologico”.

Alla presentazione interverranno i curatori, Marusca Francini e Paolo Pintacuda, che dialogheranno con Monica von Wunster, curatrice della bibliografia, e con Paolo Veronesi, delle edizioni Ibis.

Sarà possibile acquistare il volume.

Locandina

Condividi su: