Dal 10 al 12 ottobre 2019, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terranno cinque eventi nell’ambito di “IT.A.CÀ Festival del turismo responsabile”.

Premiato dall‘Organizzazione Mondiale del Turismo dell’ONU per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo: IT.A.CÀ, il primo e unico festival in Italia sul turismo responsabile, invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni, per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive.

Pavia per la seconda volta, e l’Oltrepò Pavese per la prima, accolgono l’invito di IT.A.CÀ.

Tra i luoghi più belli e amati di Pavia, la Biblioteca Universitaria, teatro lo scorso anno di uno degli eventi del Festival, quest’anno ne ospita ben cinque:

  • 10 ottobre, dalle ore 10.00 alle 12.30

Erranza e Restanza: tra diritto di partire e dovere a rimanere. Riflessioni su adattamento, mitigazione e fuga dal cambiamento climatico.

Locandina

  • 10 ottobre, dalle ore 14.30 alle ore 18.30

Il passato che rimane. La memoria della Necchi. Convegno sul passato e sul futuro dell’industria a Pavia. (Articolo correlato)

Locandina

  • 11 ottobre dalle ore 10.30 alle 12.30

Turisti o viaggiatori? Il mondo senza confini. Il viaggio dallo spostamento per necessità al viaggio culturale, sino alla valenza di puro intrattenimento e svago.

Locandina

  • 11 ottobre, dalle ore 17.00 alle 19.00

Forme di resistenza e restanza nel mondo antico. Greci e Italici di fronte ai conquistatori

Locandina

  • 12 ottobre, dalle ore 10.00 alle 12.00

Il Dono dell’Ospitalità . Workshop per essere un buon Ospite e un ambasciatore della città.

Locandina

Leggi articolo correlato:

Dal 9 al 20 ottobre – Festival IT.A.CÀ Pavia e Oltrepò

Condividi su: