Lunedì 7 ottobre 2019, alle ore 10.00, una delegazione di studenti della Facoltà di Ingegneria Civile dell’EAFIT University – Medellin, Colombia sarà in visita presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia.

Il Prof. André FiliatraultDelegato dell’Internazionalizzazione, darà il benvenuto agli studenti della Facoltà di Ingegneria Civile della Università di Medellin, Colombia, che arriveranno a Pavia e presenterà il contesto e le peculiarità del territorio, con particolare riferimento alle specificità dell’offerta formativa e di ricerca della Scuola IUSS.

Pavia sarà la loro città per un giorno. Una città che da sempre offre un ambiente straordinario ai giovani che affrontano gli studi universitari e ai ricercatori che sono dediti allo sviluppo di nuova conoscenza, nelle scienze, nelle tecnologie, nelle discipline umane e in quelle sociali. Oltre alle strette relazioni con l’Università e le altre istituzioni di formazione e di ricerca pavesi, la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia è anche federata con altre due Scuole Superiori Italiane, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore S. Anna, entrambe con sede a Pisa. La Federazione è un sistema integrato di formazione e di ricerca privilegiato in Italia, un ambiente nel quale si sviluppano progetti strategici per affrontare le grandi sfide dei prossimi decenni.

Il Prof. Filiatrault spiegherà che alla Scuola Universitaria Superiore IUSS gli allievi e dottorandi hanno superato una prova di ammissione molto selettiva e che la missione della Scuola è valorizzare il loro talento.

I temi sui quali la Scuola IUSS focalizza il proprio impegno sono, tra gli altri: i cambiamenti climatici e le azioni per la sostenibilità, i rischi naturali e la loro mitigazione, le neuroscienze cognitive, la neurolinguistica e la filosofia della mente. Questi temi costituiscono una visione dialettica e integrata che ha come elemento unificante la centralità dell’essere umano e della sua relazione con il mondo fisico e sociale. La continua interazione tra professori e ricercatori di discipline diverse arricchisce straordinariamente la capacità di studiare questi temi affrontandone direttamente la complessità caratteristica e offrendo agli allievi una visione colta del mondo.

Programma

10.00 Benvenuto del Delegato all’Internazionalizzazione, Prof. André Filiatrault

10.30 Tour storico della Città di Pavia

15.30 Visita ai Laboratori di Eucentre

Condividi su: