Si può osservare il cielo stellato da una stanza chiusa al centro di Pavia? Sì, se le condizioni atmosferiche sono favorevoli e si può comandare a distanza un telescopio in grado di trasmettere in tempo reale le immagini raccolte. Questo succederà durante lo “Star Party” che chiuderà la Notte Europea dei Ricercatori Sharper sabato 28 settembre 2019, alle ore 21.00, presso la Sala del Camino della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia.

Un viaggio in compagnia di Andrea Tiengo, professore associato di Astronomia e Astrofisica alla IUSS e Paolo Esposito, Ricercatore Senior in Astronomia e Astrofisica della Scuola IUSS e degli astrofili dell’associazione ADARA, che ci guideranno nell’esplorazione del cielo con gli scatti trasmessi in diretta dalle cupole robotizzate del Parco Astronomico Astrobrallo e con le immagini raccolte dai telescopi spaziali. della Scuola IUSS.

Le immagini saranno raccolte in diretta dagli astrofili dell’associazione ADARA (Associazione per la Divulgazione dell’Astronomia e Ricerche Amatoriali), attraverso i loro telescopi a comando remoto collocati nel Parco Astronomico Astrobrallo. Il processo di raccolta e preparazione delle immagini sarà spiegato da Fabio Tagliani, che mostrerà anche alcune delle più spettacolari fotografie astronomiche prodotte dall’Associazione.

Gli astrofisici della scuola IUSS mostreranno poi come appaiono questi stessi oggetti astronomici quando vengono osservati dai più potenti telescopi attualmente disponibili, sulla terra e nello spazio. Tutti saranno invitati a osservare queste stesse immagini sui propri smartphone e, sotto la guida dei ricercatori, a cercare di interpretare le sorprendenti differenze che emergono quando si esplora un oggetto lontanissimo utilizzando telescopi sensibili ai raggi X, infrarossi o ultravioletti.

Locandina

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Condividi su: