Mercoledì 25 settembre 2019, alle ore 19.00, il Museo di Archeologia dell’Università di Pavia inaugura la Loggetta Sforzesca, un nuovo spazio museale con reperti rinascimentali in cotto.

Un ingente patrimonio di elementi decorativi architettonici fittili, provenienti da diversi edifici pavesi del Quattrocento e finora conservati nel deposito del Museo, sarà d’ora innanzi fruibile da tutti. Hanno collaborato allo studio e all’allestimento dei reperti studenti dei Licei pavesi nell’ambito di diversi progetti di Alternanza Scuola/Lavoro, organizzati dal Centro Orientamento dell’Ateneo.

La Loggetta ha uno spettacolare affaccio sul Cortile Sforzesco nel Palazzo centrale dell’Università in Corso Strada Nuova 65 a Pavia ed è raggiungibile dal cortile delle Magnolie al I piano, con ingresso c/o la Biblioteca di Storia dell’Arte.

Il Direttore del Museo, prof. Maurizio Harari, la Curatrice dott.ssa Anna Letizia Magrassi Matricardi, l’ing. Lorenzo Duico Dirigente dell’Area Beni culturali, il prof. Paolo Mazzarello Presidente del Sistema museale d’Ateneo e il prof. Pierluigi Mulas con la dott.ssa Monica Visioli del Dipartimento di Studi Umanistici, che hanno collaborato al progetto, presenteranno al pubblico il nuovo allestimento.

L’evento si colloca nell’ambito del programma della Notte europea dei Ricercatori 2019.

Locandina

Per informazioni:

museo.archeologia@unipv.it
https://archeologia.unipv.eu/
https://www.facebook.com/archeologia.pavia/
https://www.instagram.com/museodiarcheologia_unipv/

Condividi su: