Lunedì 27 maggio 2019 presso il Dipartimento di Fisica partirà la nona edizione del corso: “Modeling radiation effects from initial physical events”, organizzato dall’Università di Pavia nell’ambito del progetto europeo CONCERT – European Joint Programme for the Integration of Radiation Protection Research – H2020.

Il corso è frequentato dagli studenti pavesi delle lauree magistrali in fisica e biologia e del Dottorato in Fisica, e da 15 partecipanti (dottorandi o post-doc), selezionati sulla base di application e provenienti da paesi europei (per l’edizione di quest’anno: Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Polonia, Portogallo, Romania) che, grazie ai fondi EU, alloggeranno gratuitamente presso i Collegi pavesi Cardano, Del Maino e Castiglioni Brugnatelli. Oltre ai partecipanti da paesi EU, frequenteranno l’edizione di quest’anno 5 partecipanti provenienti da Canada, Stati Uniti, Russia, Giappone e Iran.

Il corso copre diverse tematiche di ricerca attinenti alla modellizzazione degli effetti della radiazione sulle strutture biologiche, a partire dallo studio dei meccanismi biofisici di base e della risposta del sistema vivente complesso alla radiazione, fino a coprire le applicazioni alla radioterapia (convenzionale e con particelle), alla stima del rischio da radiazione con approccio epidemiologico e alla radioprotezione anche in ambito spaziale. Sono inoltre previste sessioni di laboratorio, sia sugli aspetti più biologici, presso il laboratorio RadBioPhys, sia sugli aspetti legati alla fisica, dosimetria e pianificazione degli irraggiamenti per misure sperimentali, presso l’unità di fisica medica e radioterapia della Fondazione Maugeri.

Tra i docenti, ricercatori e professori dell’Università di Pavia e del LENA, fisici medici della Fondazione Maugeri e di CNAO, ricercatori del COSBI (Centre for Computational and Systems Biology) di Trento e dell’Helmholtz Zentrum di Monaco.

Qui il flier illustrativo del corso.

Per maggiori informazioni, anche sulla ricerca UniPv sui temi del corso: http://radbiophys.unipv.eu/

(immagine di copertina: partecipanti del corso nell’edizione 2018)

Condividi su: