La rassegna Piano City Milano fa tappa al Collegio Borromeo di Pavia: sabato 18 maggio 2019, alle ore 18.00, nella Sala degli Affreschi il pianista Alessandro Marangoni sarà protagonista di un concerto, a ingresso libero, dal titolo “Rossini & Chopin, un dialogo romantico”. Il  programma  accosta i due grandi autori, apparentemente agli antipodi per origini e contesti biografici e culturali, presentando una serie di piccoli capolavori uniti da curiose affinità.

 Il dialogo romantico tra i due inizia con il “Prelude inoffensive” di Rossini,  brano tratto dalla raccolta “Péchés de Vieillesse”, che alterna il grande lirismo tematico al virtuosismo strumentale. Bene si abbina alla celebre prima Ballata di Chopin in cui troviamo l’anima dolente e al tempo stesso eroica del grande polacco – spiega Marangoni -. E gli accostamenti musicali possono continuare: il bellissimo Notturno chopiniano in do diesis minore op. postuma, ad esempio, nella sua estrema semplicità rieccheggia la parte iniziale della pagina rossiniana “Una caresse à ma femme”.  Incursioni e intersezioni tra Rossini e Chopin rimbalzano di continuo tra Scherzi e Barcarole, in un dialogo che,  almeno per la durata di questo concerto, trasforma i due autori  in fratelli e complici.

Alessandro Marangoni  si è affermato sulla scena internazionale grazie a una significativa attività concertistica e discografica. Nato nel 1979, si è diplomato in pianoforte con lode e menzione con Marco Vincenzi presso il Conservatorio di Alessandria e perfezionato con Maria Tipo alla Scuola di Musica di Fiesole. Contemporaneamente si è laureato in Filosofia presso l’Università di Pavia (con una tesi in filosofia della musica), alunno di merito dell’Almo Collegio Borromeo (e del Collegio cura la rassegna musicale in qualità di direttore artistico). Ha debuttato nel dicembre 2007 con un recital al Teatro alla Scala di Milano, insieme a Daniel Barenboim, in un omaggio aVictor de Sabata nel 40° anniversario della morte. Ha suonato nelle principali sale italiane e all’estero. Ha debuttato con successo in Spagna con l’Orchestra Filarmonica di Malaga e a Bratislava con l’Orchestra Filarmonica Slovacca sotto la direzione di Aldo Ceccato; ha inoltre suonato come direttore e solista con l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, registrando per importanti emittenti come RAI, BBC e Radio Nacional de Espana. Ha inciso l’integrale completa dei Peccati di vecchiaia di Rossini (13 CD), riscoprendo 20 inediti. Ha inoltre inciso l’integrale del Gradus ad parnassum di Clementi, dei Concerti per pianoforte e orchestra di Castelnuovo-Tedesco con la Malmö Symphony Orchestra (col quale ha ottenuto la nomination agli ICMA), l’integrale per violoncello e pianoforte dell’autore in duo con Enrico Dindo e la Via Crucis di Liszt (con Ars Cantica Choir), tutti per Naxos.

Condividi su: