Sabato 9 marzo 2019, il Museo per la Storia dell’Università sarà aperto dalle 15.30 alle 1830, con visita guidata gratuita della mostra “Il Morbo di Violetta: Carlo Forlanini e la prima vittoria sulla tubercolosi” (ore 16.00, non è necessaria la prenotazione).

Nella sala per le mostre temporanee del Museo i visitatori verranno guidati attraverso la storia della tubercolosi e dei metodi di cura utilizzati nel corso dei secoli.

Nell’esposizione sarà inoltre possibile osservare strumenti originali ideati da Carlo Forlanini  tra cui l’apparecchio per indurre il pneumotorace artificiale, manoscritti autografi e volumi attestanti il profondo segno lasciato dalla tubercolosi nella letteratura e nell’arte.

Una video presentazione di opere pittoriche e fotografiche mostra l’evoluzione nel tempo della percezione della malattia, evidenziando anche gli aspetti emotivi che emergono nell’opera di famosi artisti.

In occasione della Festa della Donna, la visita guidata si soffermerà in particolare su alcune figure femminili, reali e frutto della finzione letteraria, legate a doppio filo con la terribile ‘peste bianca’, la tisi.

Visita guidata gratuita ore 16

Biglietti: intero: €5; ridotto €3.

INFO: museo.storico@unipv.it, 0382 986916/4707

Condividi su: