Martedì 27 novembre 2018, alle ore 17.00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà il monologo-diario tragicomico di un improbabile dialogo tra cervello e intestino “Il Fuoco Dentro. Come vivere felice con il Morbo di Crohn” di e con Francesco Mastrandrea.

La malattia, il corpo, la mutilazione, la solitudine, il dolore, la lotta, la speranza, la rabbia. Ma anche il racconto dell’ospedale con le tipologie dei malati, ritratti di medici e infermieri e tutto il variegato mondo che ruota attorno alle corsie del reparto. La burocrazia, il sistema sanitario come fabbrica di malattie. La sfera esistenziale: la fede, la speranza, “perché mi sono ammalato?”. File, esami, terapie. Speranze, guarigioni miracolose o presunte tali, medicine alternative, l’arrivo dei parenti che portano “sollievo”, a modo loro.

È un monologo tragicomico di “resurrezione”, rivolto a chiunque voglia interrrogarsi sul senso della morte, della malattia e della vita.

L’unico modo per sopravvivere è raccontarsi ridendo di se stessi.

Francesco Mastrandrea è un ricercatore teatrale che alterna il lavoro sul palcoscenico come narratore a quello di animatore nei luoghi del disagio sociale. Ha affiancato a una classica formazione teatrale anche una personale ricerca sulla comicità e sulla tradizione orale del racconto.

Intervengono:

  • Lele Rozza, direttore editoriale di Blonk editore
  • Eugenio Boncompagni, responsabile dell’Ambulatorio di Disbiosi Intestinale presso ClastMed
  • Modera Gipo Anfosso

Locandina

[Foto tratta da: https://www.facebook.com/fmastrandrea/photos]

Condividi su: