Il prof. Fausto Baldanti (professore associato dell’Università di Pavia e responsabile dell’unità di Virologia Molecolare del Policlinico San Matteo) e il Dr. Antonio Piralla (virologo del Policlinico San Matteo) parteciperanno venerdì 9 novembre 2018 al primo “FOCUS LIVE”, il Festival della divulgazione scientifica in programma dall’8 all’11 novembre al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.

È prevista una “chiacchierata” sui virus, l’eterno dilemma sulla vitalità o non vitalità di questi patogeni e che ruolo hanno in natura. Si valuterà l’interazione uomo-virus in una prima via di ingresso e la seguente replicazione, per esplorare poi le diverse strategie di evasione del sistema immunitario per rendere inefficaci le misure protettive proprie dell’uomo.

Per aiutare la risposta immunitaria si tratterà anche in breve l’aspetto terapeutico (farmaci) e preventivo (vaccinazioni). Infine un breve cenno all’anniversario dei 100 anni dalla prima pandemia di influenza “la Spagnola” (1918-2018), analizzando come il virus si è evoluto e come nuovi virus influenzali circolano nel mondo animale e possono essere un possibile rischio per la popolazione.

Condividi su: