Martedì 30 ottobre 2018, alle ore 18.00, presso la sala conferenze dei Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia (Viale XI febbraio), si terrà la presentazione del libro di Mino Milani “Di amore e di guerra” (Interlinea 2018).

Il volume di Mino Milani (Pavia, 1928) Di amore e di guerra è incentrato sull’adolescenza dell’autore durante la seconda guerra mondiale. Emozioni, amicizie, amori e avventure lungo il Ticino, memorie di guerra e di bombardamenti, di piccole cospirazioni tra i corridoi del Liceo Foscolo: i ricordi dello scrittore si intrecciano agli eventi della grande Storia, con la tragedia della guerra civile, della dittatura, dell’occupazione tedesca, in una testimonianza autentica sul passaggio all’età adulta.

Con Mino Milani dialogherà Antonio Sacchi, coordinatore da oltre trent’anni del progetto educativo “Il tempo della storia” (che l’anno ha tenuto una serie di incontri sulla storia del Novecento in Collegio: molte di voi lo conoscono). Interverranno la rettrice Giovanna Torre, Renata Crotti della Fondazione Comunitaria di Pavia e Roberto Cicala, editore di Interlinea e docente per l’ateneo pavese del corso di Editoria letteraria, realizzato dal Collegio S. Caterina da Siena.

Con l’occasione verrà inaugurata la mostra Mino Milani: una città, la guerra, la giovinezza (Musei Civici del Castello Visconteo, 30.10– 15.11.2018), a cura di Andrea Pozzetta: un percorso bibliografico e documentario sul rapporto di Milani con la sua Pavia e con l’esposizione di documenti inediti, cimeli e fotografie storiche provenienti dal suo archivio privato.

Locandina

Evento all’interno del progetto del Collegio Universitario S. Caterina da Siena “La memoria di Mino Milani”, sostenuto dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus con il coinvolgimento di enti, scuole e università.

 

 

Condividi su: