La prima edizione del festival Cosa Sarà avrà luogo a Pavia nei giorni 19, 20 e 21 ottobre 2018. Cosa Sarà è il festival sul futuro e sull’innovazione che nasce a Pavia per ragionare sugli impatti che la trasformazione digitale ha in tutti gli ambiti della nostra vita.

Tre giorni di riflessione sul futuro delle nostre vite con personaggi dei media, del mondo scientifico, di quello tecnologico, del mondo del lavoro e molto altro. Un modo per portare Pavia al centro del dibattito sull’innovazione, restituendo a questa città il ruolo di centro del sapere che ha esercitato per oltre cinque secoli come unica università lombarda.

Cosa Sarà è ideato e promosso dall’Associazione Small Valley – creata dai Founder di FacilityLive Mariuccia Teroni e Gianpiero Lotito – in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Pavia, dell’Università degli Studi di Pavia, della Provincia di Pavia e di Confindustria Pavia.

Il festival prevede un ricco programma che ruoterà intorno agli Small Valley Talks, confronti tematici in cui autorevoli protagonisti dei media, della vita politica, economica, sociale scientifica e sportiva del Paese porteranno le loro esperienze, opinioni e testimonianze su quattro temi che possono essere sintetizzati attraverso altrettante parole chiave: Media, Memoria, Sport e Intelligenza Artificiale. Sono termini che utilizziamo comunemente ogni giorno, ma che assumono un ruolo centrale in una più ampia riflessione sul futuro.

L’evento pavese offrirà a tutti i visitatori anche la possibilità di prendere parte a una serie di attività collaterali strettamente legate al tema futuro e innovazione.

Il percorso dell’innovazione e degli innovatori intende creare un ulteriore punto di contatto tra la città e la sua storia raccontata ai pavesi e ai turisti: non solo città dal grande passato storico e artistico, ma anche culla di tante innovazioni di livello assoluto.

Anche i giovani saranno protagonisti del festival: quattro collegi universitari della città si sfideranno nell’Innovation Game. Durante la giornata del sabato, gli studenti dovranno sviluppare un’idea innovativa per il territorio guidata da un tema, singolarmente sorteggiato per ogni collegio, tra quattro proposti. Il progetto più interessante e che risulterà sostenibile sarà premiato durante l’evento serale.

Il format centrale del festival è accompagnato da eventi spinoff, organizzati e realizzati dagli stakeholder locali, che rappresentano le eccellenze nazionali e internazionali caratteristiche del territorio pavese.

Il Quartier Generale del festival sarà il Palazzo Comunale del Broletto dove, tra le altre cose, sarà allestito un’anteprima del Museo della Rivoluzione Digitale. Si tratta del primo museo che testimonia il passaggio epocale dal mondo analogico a quello digitale. Durante il festival sarà possibile conoscere in anteprima quattro racconti attraverso oggetti e storie di quel periodo.

In allegato il pieghevole con il programma del festival Cosa Sarà:

Brochure

Condividi su: