Venerdì 5 ottobre 2018, presso il Collegio Cairoli di Pavia (Piazza Cairoli, 1), si svolgerà il Convegno scientifico “Diete Vegetariane e Salute”, promosso dalla Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) e organizzato da Anna Tagliabue, ordinario di Scienza dell’Alimentazione dell’Università di Pavia e Responsabile della sezione regionale Lombardia e Piemonte della Società.

Il convegno affronta una tematica di grande attualità. La progressiva sostituzione di fonti vegetali con quelle animali è una prerogativa della “occidentalizzazione della dieta”. Diversi studi epidemiologici hanno messo in evidenza un ruolo di questa sostituzione nell’insorgenza di patologie cronico degenerative, come le malattie cardiovascolari e i tumori e hanno inoltre individuato nell’aumento del rapporto “alimenti vegetali/animali”, in termini di consumo nella dieta delle popolazioni occidentali, un obiettivo di sanità pubblica. Come reazione a queste evidenze scientifiche, ma anche per motivazioni etiche, ecologiche, filosofiche/animaliste/religiose, la scelta di eliminare dalla propria dieta la carne o tutte le fonti animali è diventata sempre più popolare.

La SINU ha deciso di approfondire l’argomento delle diete vegetariane, seguite da un numero sempre crescente di italiani, al fine di fornire un parere scientifico su come massimizzare i benefici e minimizzare i rischi per chi segue questo tipo di diete. A tal fine è stato costituito un gruppo di studio (coordinato da Sabina Sieri, Istituto Nazionale dei Tumori, Milano) che ha effettuato una revisione sistematica della letteratura riguardante la biodisponibilità e la copertura del fabbisogno energetico nutrizionale di numerosi nutrienti: proteine, vitamina B12, ferro, zinco, calcio, vitamina D e acidi grassi omega-3, nell’età pediatrica, adulta, nell’invecchiamento e negli atleti al fine di stilare delle raccomandazioni specifiche per la popolazione italiana.

Dagli studi revisionati è emerso come una dieta vegetariana che includa un’ampia gamma di prodotti vegetali fornisca un adeguato apporto di nutrienti in tutte le fasi del ciclo vitale. È importante però prestare attenzione nei confronti di alcuni nutrienti chiave, che potrebbero essere non sempre presenti in quantità adeguate in alcuni tipi di diete vegetariane.

Il convegno verrà aperto da una lettura introduttiva sulla sostenibilità dei modelli dietetici presentata da Marisa Porrini, ordinario di Scienza dell’Alimentazione e Direttore del Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente dell’Università Statale di Milano. Nelle varie sessioni della mattina verranno affrontati in modo specifico gli aspetti nutrizionali della diete vegetariane in condizioni fisiologiche, in prevenzione e in patologia con il supporto di illustri relatori e giovani ricercatori: N. Pellegrini (Università di Parma), C. Mandò (Università di Milano), C. Ferraris (SINU Giovani, Università di Pavia), S. Sieri (Istituto dei Tumori, Milano), F. Sofi (Università di Firenze), C. Finocchiaro (Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza, Torino), F. Magri (Università di Pavia).

Il pomeriggio dedicherà una intera sessione ai prodotti tipici del territorio pavese con la presentazione del progetto PAVIA 2020 introdotto da F. Caracciolo (Direttore di Confindustria, Pavia) e S. Denicolai (Università di Pavia) e illustrato da Maria Daglia, docente di Chimica degli alimenti, Dipartimento di Scienza del Farmaco dell’Università di Pavia.

Nell’ultima sessione si parlerà di alimenti e composti bioattivi responsabili delle proprietà benefiche degli alimenti vegetali e verranno illustrate le linee guida per comporre il piatto vegetariano con i contributi di I. Terruzzi  e D. Erba (Università di Milano) L. Baroni (presidente Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana).

A moderare le varie sessioni interverranno inoltre S. Bo (Università di Torino), M. Rondanelli (Università di Pavia), A. Pezzana (Ospedale S.Giovanni Bosco, Torino) e L. Vicari (ATS, Pavia).

Il convegno ha avuto il patrocinio di numerose Istituzioni e Enti di Pavia e si concluderà con l’invito ai partecipanti a visitare gli stand dell’Autunno Pavese che aprirà nel pomeriggio e per cui la Camera di Commercio ha messo a disposizione biglietti omaggio per i partecipanti.

L’evento aderisce alla campagna di crowdfunding Universitiamo relativamente al progetto “Una dieta speciale…che mi cura e mi fa crescere” (https://universitiamo.eu/campaigns/una-dieta-speciale-che-mi-cura-e-mi-fa-crescere/)

Brochure

Condividi su: