Realizzata dal Servizio Comunicazione una nuova pubblicazione dedicata alla Sport all’Università di Pavia.

Il Magnifico Rettore, Fabio Rugge, introduce così il booklet:

Lo studio universitario e lo sport hanno molto in comune. Richiedono entrambi dedizione, disciplina, energie, rigore, vigore. Hanno una radice comune: la passione. E da quella radice nasce un fusto comune: l’albero di una buona vita. Ecco perché non ci basta essere uno dei migliori atenei d’Italia nella ricerca come nell’insegnamento. Vogliamo essere e diventare sempre di più un’università per lo sport.

In realtà, siamo già un’università di campioni. Il nostro medagliere (il poster che trovate allegato a questo opuscolo) è affisso all’ingresso del mio studio. Mostra che in 35 anni abbiamo conquistato 123 medaglie mondiali o olimpiche; una media di 3,5 all’anno.

Ma neanche questo ci basta. Lo sport, come lo studio, come la ricerca, non è solo agonismo.

È divertimento, equilibrio, benessere. La nostra nuova frontiera è la presenza della dimensione sportiva nella quotidianità dei nostri studenti. Vogliamo aiutarli a essere attivi, come pratica individuale e collettiva, estranea a ogni “palestrismo”.

Questa missione è sempre stata quella del CUS. Insieme al suo Presidente, prof. Cesare Dacarro, e alla Delegata allo sport, prof.ssa Cristina Montomoli, andiamo profondendo in questa direzione ulteriori energie ed elaborando nuovi progetti. Tra questi uno in particolare ci sta a cuore. Vogliamo accompagnare lo sviluppo bellissimo dello sport per gli atleti con “diversa abilità”. È un’espressione che può apparire un eufemismo solo a chi non sia stato testimone da vicino delle straordinarie prestazioni e della straordinaria forza spirituale di questi atleti.

Essere “sportivi” tutti – insieme – ogni giorno, non solo nelle palestre, ma nelle aule, nei chiostri, lungo le rive e sul filo dell’acqua del nostro meraviglioso Ticino.

Sfoglia la pubblicazione:

Scarica la pubblicazione “Fare Sport @ Unipv”

Per chi lo desiderasse è, inoltre, possibile ritirare la copia cartacea presso il Servizio Comunicazione (1° piano – Palazzo del Rettorato – Sede Centrale).

Condividi su: