Lunedì 16 aprile 2018, alle ore 17.15, presso l’Ambasciata Italiana a Nuova Delhi, si terrà l’appuntamento del ciclo “Himalaya: Past, Present and Future”, una serie di incontri con scienziati italiani e indiani per meglio comprendere le sfide ambientali e culturali relative alla catena montuosa più alta del mondo.

Interviene anche Graziano Rossi, professore dell’Università di Pavia.

Il prof. Rossi ha lavorato nell’Himalaya indiano e per 5 anni consecutivi ha svolto ricerche botaniche in Nepal, pubblicando articoli e realizzando con fondi italiani (tra cui bandi del Comune di Milano sulla biodiversità) una banca semi per l’Himalaya, a Katmandu, per conservare le piante alpine himalayane dall’effetto del cambiamento climatico incombente. Questa costruzione di una Banca semi in Himalaya ha rappresentato anche “l’esportazione” delle conoscenze acquisite in dieci anni di attività come Banca del germoplasma vegetale dell’Università di Pavia e delle ricerche svolte sull’ecologia e l’uso dei semi, in collaborazione con la prof.ssa Alma Balestrazzi del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Ateneo pavese.

Gli studi svolti hanno, inoltre, aiutato villaggi di montagna a meglio conservare e usare le loro sementi di piante locali tradizionali coltivate. Infine, grazie ai fondi della mobilità internazionale CICOPS, sono stati ospitati a Pavia vari ricercatori nepalesi.

Programma

Condividi su: