Martedì 20 marzo 2018, alle ore 18.30, presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia – Sede di Cremona (C.so Garibaldi, 178), si terrà il quarto incontro del ciclo “Palazzo Raimondi racconta… parole, suoni e oggetti della ricerca”.

Cosa combinano là dentro? Forse qualche cremonese si sarà fatto questa domanda passando davanti a Palazzo Raimondi, sede del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia. Le due azioni fondamentali sono la ricerca e la trasmissione del sapere attraverso l’insegnamento: rielaborare e approfondire la conoscenza già acquisita; esplorare come cambiano i modi di pensare, eseguire, riprodurre o ascoltare la musica; sistematizzare con la massima coerenza possibile quello che già si sapeva con quanto di nuovo si viene scoprendo.

Inoltre, sempre di più l’Università deve saper dialogare anche con la città di persone e di luoghi di cui è parte integrante. La nuova rassegna di incontri Palazzo Raimondi racconta… serve proprio a questo: si desidera portare ai cittadini le storie che si trovano dietro ai temi delle ricerche in corso, legate alla vita musicale della città, ai fondi discografici, o alla collezione di strumenti musicali del Dipartimento.

Gli appuntamenti saranno di diverso tipo: lezioni concerto sulle tastiere storiche, conversazioni tra docenti e testimoni della vita musicale della città che riveleranno gli intrecci tra la memoria personale e quella degli oggetti che studiamo, ascolti guidati dei dischi e dei nastri custoditi negli archivi.

Nel quarto incontro si terrà la lezione concerto sulle tastiere storiche con Stefano Molardi.

Tutti gli incontri, ad ingresso gratuito, saranno conclusi da un breve momento conviviale.

L’iniziativa è organizzata da Ingrid Pustijanac, Massimiliano Guido e Alessandro Bratus, docenti presso il Dipartimento, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona.

Di seguito il calendario completo:

Locandina

 

Condividi su: