Giovedì 13 dicembre 2017, alle ore 17.00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), verrà presentato il libro fotografico, con testo trilingue, Oltrepò infinitamente grande, infinitamente piccolo, infinitamente complesso di Elisa Moretti. Con l’autrice converseranno Giuseppe Bogliani, zoologo, e Andrea Mondoni, ricercatore, entrambi presso l’Università degli studi di Pavia.

Il lavoro dell’uomo, i prodotti della terra, la ricca biodiversità, le diverse opportunità di poter vivere attivamente il tempo libero sono “raccontati” nelle oltre 300 immagini a colori. Il volume ha come obiettivo la conoscenza e la valorizzazione della meravigliosa e ricca realtà territoriale che è possibile incontrare “a due passi da casa”.

Grazie alla macchina fotografica, all’immediatezza dell’immagine, l’autrice ha cercato di fissare in modo indelebile quei particolari momenti in cui pare si concretizzino e realizzino armonie e sensazioni uniche: atmosfere, colori, suoni e profumi di cui l’Oltrepò è ricco.

I testi in inglese e tedesco danno un valore aggiunto all’opera. Ogni capitolo è preceduto da un breve scritto realizzato da un esperto del settore. La prefazione è di Giorgio Boatti.

Locandina

Condividi su: