Mercoledì 29 novembre 2017, alle ore 17.00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà l’incontro con Giovanni Bergamini dal titolo “Salvare la Mesopotamia. La consapevolezza di un patrimonio culturale nella storia”.

Nell’ambito della mostra Da Ninive a Mosul. Antichi capolavori all’alba del III millennio, aperta dal 16 novembre, si svolgerà un ciclo di incontri, che comincia mercoledì con Giovanni Bergamini, archeologo, già  Direttore Coordinatore presso il Museo Egizio di Torino e la Soprintendenza ai Beni Archeologici del Piemonte e del Museo delle Antichità Egizie. Ha condotto scavi in Iraq, Giordania, Sudan, Egitto. È stato Direttore della Missione archeologica italiana a Babilonia.

Dal 2003 è esperto UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale dell’Iraq, e come tale ha tenuto corsi di formazione UNESCO  (Amman 2004 e Beirut 2008) rivolti al personale tecnico-scientifico iracheno per la tutela del patrimonio archeologico della Mesopotamia.

Nella conferenza di mercoledì e nell’incontro con le scuole in Aula Foscolo dell’Università di Pavia, giovedì 30 novembre 2017, alle ore 9.30, Bergamini parlerà delle attività di ricerca svolte nel corso degli anni nel Vicino Oriente, sempre  improntate a un duplice scopo: indagare e ricostruire la storia dei luoghi e dei loro antichi abitanti, e restituire una solida, articolata  identità culturale alle genti di oggi, insieme con una piena consapevolezza del valore del proprio passato.

Locandina

Condividi su: