Sabato 18 novembre 2017, pomeriggio all’insegna del “dialogo con il passato” al Museo per la Storia dell’Università (Corso Strada Nuova, 65). Le riforme dell’Università di Pavia promosse da Maria Teresa d’Austria portarono alla nascita di collezioni scientifiche ancora oggi in parte conservate nei musei dell’Ateneo. Tra i gabinetti fondati in epoca teresiana l’antico Museo di Anatomia rivive oggi nelle sale del Museo per la storia dell’Università e nell’Istituto di Anatomia Umana che ospita una cospicua collezione di antichi preparati.

Nel Settecento i più importanti gabinetti anatomici pubblici e privati mettevano in mostra meravigliosi preparati naturali e modelli, spesso in cera, realizzati da artisti di notevole fama. Il Museo pavese, diretto a partire dal 1783 da Antonio Scarpa, divenne uno dei più conosciuti e ricchi. Due meravigliose statue anatomiche in cera realizzate a Firenze sono ancora oggi esposte al Museo per la storia, dove i visitatori possono ammirare anche affascinanti reperti utilizzati per la didattica e la ricerca nei secoli passati. Sabato l’appuntamento presso il Museo per la storia alle ore 15.30 per una visita guidata alle aule storiche del palazzo centrale, seguita dalla visita alla mostra “La sovrana delle scienze”.

Alle ore 17.00 il Museo dedicherà uno spazio speciale a uno dei volumi esposti in mostra, il De humani corporis Fabrica di Andrea Vesalio, uno dei più importanti anatomisti del Rinascimento.  Il volume è corredato da splendide silografie, oltre trecento immagini, realizzate da artisti che operavano nella bottega di Tiziano. Un vero e proprio capolavoro della scienza e dell’arte rinascimentale che verrà illustrato dai curatori della mostra. Con la direttrice del Museo di Anatomia, la professoressa Gabriella Cusella si aprirà un ponte tra passato e presente, un’occasione per riflettere ancora una volta sulle sfide attuali utilizzando il nostro passato.

Apertura mostra e Museo: sabato 18 novembre 2017, dalle 14.00 alle 18.30.

Visita guidata alle aule, ai cortili e alla mostra (compresa nel biglietto di ingresso), ore 15.30.

Ore 17.00 evento “L’anatomia tra arte e scienza”: approfondimento sul volume De humani corporis fabrica (1555) con i curatori della mostra e la prof.ssa Gabriella Cusella (docente di anatomia umana, Università di Pavia).

 

*Andrea Vesalio, De Humani corporis fabrica libri septem, particolare del frontespizio.

Condividi su: