Il primo e unico corso di laurea in Italia dedicato al restauro di strumenti musicali arriva anche all’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo grazie alla Prof.ssa Angela Romagnoli, docente del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, che ne ha presentato le caratteristiche nel corso di un incontro svoltosi il 16 ottobre.

Le lezioni del corso si tengono a Cremona, uno dei centri più importanti al mondo per l’arte della liuteria, presso il Dipartimento di Musicologia dell’Università di Pavia – Sede di Cremona, unico in Italia a disporre di una propria collezione di strumenti antichi.

Il corso dura 5 anni ed è orientato a una formazione sia umanistica sia scientifica, abbracciando un ampio ventaglio di discipline: biologia applicata, restauro, fisica, museologia, chimica organica e del restauro, acustica musicale, storia della musica e degli strumenti musicali. Inoltre, una parte molto importante del corso è costituita dai laboratori dedicati agli strumenti e alla strumentazione scientifica e tecnica: nei 5 anni del corso, 2.500 ore di lavoro concreto sugli strumenti. Dal secondo anno gli oggetti dei laboratori (strumenti musicali e strumentazione scientifica) diventano beni tutelati; dunque gli allievi hanno la possibilità di intervenire su oggetti preziosi e su collezioni pubbliche.

Il laureato in Conservazione e restauro dei beni culturali è abilitato alla professione di restauratore di beni vincolati nei campi degli strumenti musicali e di quelli scientifici e tecnici.

Condividi su: