Martedì 17 ottobre 2017, alle ore 17.30, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), la restauratrice Francesca Toscani presenterà il lavoro svolto sui manoscritti Aldini 462 e Aldini 528 grazie all’impegno del Kiwanis.

I Kiwanis Club Pavia, Pavia Ticinum e Pavia Visconteo, hanno deciso, infatti, d’investire nella cultura e nella città e, a tal fine, hanno finanziato il restauro di due manoscritti della Biblioteca Universitaria di Pavia.

L’Aldini 462 è un manoscritto in pergamena del secolo XV, con legatura in tavola e cuoio impresso, che contiene diverse opere di argomento religioso e proviene, molto probabilmente, dalla Basilica di S. Pietro in Ciel d’Oro.

L’Aldini 528 è l’Iconographia nollullarum herbarum di Damiano Mascaroni, monaco della Certosa di Pavia che nel 1779 dipinse ad acquerello cento tavole di fiori ed erbe tipici del territorio pavese.

Grazie al Kiwanis questi manoscritti, entrambi con un forte legame con il territorio, hanno ritrovato le condizioni ottimali per la conservazione e la tutela.

Locandina

Condividi su: