Il giorno 20 marzo 2015 entra in vigore l’aggiornamento del precedente Piano di Primo Soccorso emesso con decreto rettorale n°47 del 12 gennaio 2006;

Il Piano di Primo Soccorso è emanato dal Rettore, Datore di Lavoro dell’Università degli Studi di Pavia, ai fini e per gli effetti degli artt. 18, 43 e 45 e del D. Lgs. 81/08 e del D.M. 388/03.

I Responsabili delle strutture organizzative Autonome e Complesse (R.S.A. e R.S.C.), in quanto dirigenti ai fini della sicurezza come indicato nel Regolamento per la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro –Decreto 1125/2014, provvedono ad attuare il Piano di Primo Soccorso presso la propria struttura.

La legislazione italiana sopra riportata obbliga il Datore di Lavoro ad organizzare il primo soccorso e in base alle caratteristiche della struttura (numero dei lavoratori, ubicazione, tipo di rischi presenti) deve garantire la presenza di alcune attrezzature di soccorso, dei mezzi di comunicazione e dei dispositivi di protezione individuali.

Il Datore di Lavoro e i dirigenti devono essere in grado di far prestare, da lavoratori espressamente incaricati, le prime immediate cure ai lavoratori (compresi gli studenti) infortunati o colpiti da malore.

Per primo soccorso s’intende l’aiuto dato al soggetto infortunato o malato, da personale non sanitario, nell’attesa dell’intervento specializzato.

Ulteriori informazioni alla pagina web

Condividi su: