Nasce il magazine dedicato alle grandi ricerche dell’Università di Pavia. Nel primo numero tutti gli aggiornamenti più interessanti dei 5 progetti del Piano strategico di Ateneo e le 7 ricerche finanziate dall’European Research Council – ERC.

Queste le parole con cui il Magnifico Rettore dell’Università di Pavia, Prof. Fabio Rugge, introduce il primo numero del magazine:

“Vorrei ringraziare quanti, assecondando la loro curiosità, leggeranno o scorreranno questo primo numero di “RICERCA@UNIPV”. 
Il suo scopo è proprio quello di suscitare l’interesse di chi è attratto dal mondo del sapere e della scienza.

C’è chi aspetta che la ricerca gli presenti i suoi risultati in libreria o nella scatola di un farmaco o nella forma di una nuova app. Altri, come voi, si lasciano volentieri invitare alla sorgente di tutto questo. Venite più vicino. Incontrerete più di mille donne e uomini che hanno fatto della ricerca la propria missione di ogni giorno.

Ogni giorno infatti l’Università di Pavia è sulle tracce di nuove scoperte, di nuove invenzioni, di nuove creazioni. Riguardano la salute e la bellezza, la giustizia e l’economia. I testi e le immagini che seguono vogliono raccontare tutto questo.

Abbiamo iniziato con il presentare un aggiornamento dei 5 progetti del nostro Piano strategico tematico e una sintesi delle 7 iniziative attualmente finanziate dall’ERC. I prossimi numeri di questo quadrimestrale saranno dedicati ad altre tipologie di ricerche.

Perciò se sfoglierete queste pagine sarà per voi come avere un’anteprima sul futuro. Per noi sarà come avervi accanto”.

Sfoglia il primo numero del magazine:

Scarica il primo numero del magazine:

Giugno 2017 – Numero 1

Per chi lo desiderasse è, inoltre, possibile ritirare una copia cartacea del magazine presso il Servizio Comunicazione (1° piano – Palazzo del Rettorato – Sede Centrale).

 

Condividi su: