Mercoledì 28 giugno 2017, alle ore 17.00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), il laboratorio teatrale “Alles paletti” presenta Reality show. Feriendorf Arkadien.

“Alles paletti”, attivo dal 2010, è un’attività formativa libera offerta dalla cattedra di Lingua tedesca in aggiunta alla normale didattica integrativa di lingua. Il laboratorio accoglie ogni anno gli studenti che hanno voglia di mettere alla prova le loro conoscenze linguistiche in un ambiente stimolante e divertente.

Il gruppo, formato da studenti con diversi livelli di conoscenza della lingua tedesca e, per lo più, nessuna o quasi esperienza teatrale, vede quest’anno, per la seconda volta, la partecipazione come attrici anche due studentesse madrelingua che stanno svolgendo un tirocinio formativo presso la nostra Università.

L’attività intensa, per quanto breve, del laboratorio, permette di sperimentare la lingua nella veste, assolutamente inusuale  per le nostre aule, non di materia di studio, bensì di vero mezzo comunicativo che, in quanto tale, si lega strettamente alla fisicità, alla mimica, alla gestualità, all’emotività di chi parla.

Lo spettacolo finale è parte integrante del percorso didattico, anzi nasce letteralmente dal training, dagli esercizi, dalle improvvisazioni dei partecipanti, confezionato dal nostro “drammaturgo” di fiducia sulle misure dei singoli e del gruppo.

Lo spettacolo di quest’anno, intitolato Reality Show. Feriendorf Arkadien, gioca sulle ansie e sulle speranze degli studenti di trovare un lavoro dopo la conclusione degli studi. Disposti anche a entrare in un Reality Show pur di perseguire la speranza di un lavoro, i partecipanti alla competizione non riescono a sottrarsi alle dinamiche di gelosia, invidie e competizione che li porteranno alla scoperta di cosa si cela dietro alla famigerata Fuck & Fake & Fortune spa e al miraggio di essere il vincitore del posto fisso.

Con: Silvia Alessandri, Sara Amodeo, Erica Biagetti, Manuel Gianotti, Carina Graf, Pia Greca, Vanessa Huuk, Elisa Pacchioni, Stefania Visini

Regia e conduzione del laboratorio: prof.ssa Donatella Mazza

Copione e scelte musicali: prof. Heinz Geor Held

Locandina

Condividi su: