Apertura straordinaria del Museo per la Storia dell’Università sabato 20 maggio 2017 con due eventi concomitanti: la “Festa dei Musei” (con iniziative legate alla giornata internazionale dei Musei ICOM) e la “Notte dei Musei”.

Il pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30, i visitatori verranno accompagnati attraverso le collezioni nate lungo la storia della nostra Università, con visite guidate gratuite che seguiranno un filo conduttore particolare: le controversie scientifiche. Differenti interpretazioni dei fenomeni osservati e controversie hanno avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo della scienza. A una di esse, quella tra Alessandro Volta e il medico bolognese Luigi Galvani si devono la scoperta della pila e gli sviluppi dell’elettrofisiologia.

Altre controversie, meno conosciute, riflettono il clima scientifico e culturale di un’epoca e permettono di comprendere meglio le ragioni del formarsi di alcune teorie, oggi discusse e discutibili, e di collezioni come quella craniologica del Museo per la Storia dell’Università. Essa comprende calchi del cranio di personaggi famosi come Francesco Petrarca, Ugo Foscolo, Gian Galeazzo Visconti e Alessandro Volta stesso. A partire da quest’ultimo reperto è stato possibile ricostruire secondo le moderne tecniche dell’antropologia forense, il volto del grande scienziato, recentemente presentato al pubblico e oggi esposto nella nuova sala per mostre temporanee del Museo.

Al Volto di Volta sarà dedicata la serata, con apertura dalle 21.00 alle 23.30.

Apertura dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 21.00 alle 23.30

Ingresso: 4 euro (ridotto in occasione della festa e della notte dei Musei e valido per un mese per tutti i musei universitari), gratuito studenti fino a 26 anni.

Visite guidate gratuite, alle ore 16, 17.30 e 21.30.

Museo per la Storia dell’Università, Strada Nuova, 65. – Tel 0382 984707 museo.storico@unipv.it

Condividi su: