Mercoledì 24 maggio 2017, alle ore 17.00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), sarà presentato il libro di Barbarah Guglielmana e Anna Venturini, Andavo per nuvole e onde, pubblicato da La Vita Felice nel 2017. Con le autrici dialogano Massimo Bocchiola e Graziano Perotti.

“Il lavoro nasce in un pomeriggio dell’inverno 2010. Anna sta passeggiando per una Pavia di gennaio appena innevata con la sua adorata macchina fotografica, Barbarah invece sta scrivendo una poesia sulla stessa neve, sbirciandola dalla finestra del suo loft … Anna immagina un lavoro in cui l’immagine si accompagni alle parole … Barbarah, che da una vita e mezzo sente di voler sposare i suoi scritti alle immagini, accetta, immediatamente.

Da lì, tra una tazza di tè turco e un succo di mirtillo, iniziano a trovarsi, in una successione di stagioni e di mesi, in modo discontinuo e incostante, perché in mezzo c’è il movimento della vita di entrambe, una vita che sta scrivendo loro i suoi versi e sta facendo le sue istantanee, mentre loro provano a fermarla…”.

Barbarah Guglielmana: nasce a Chiavenna agli inizi degli anni Settanta. Medico di pronto soccorso, volontario sanitario di Emergency, impegnata nel tema della violenza di genere, fa riferimento al movimento culturale del Sottovento di Pavia. Scrive e pubblica poesie.

Anna Venturini: nasce a Pavia alla fine degli anni Settanta. Educatrice di nido, promotrice di laboratori di fotografia per bambini e di letture illustrate, ha frequentato il BAUER di Milano, ideatrice del progetto fotografico The New York Benches.

Locandina

Condividi su: