Venerdì 28 aprile 2017, dalle ore 16.30 fino a tarda sera, in tutto il centro storico di Pavia si tiene la decima edizione della “Caccia al Tesoro Intercollegiale”. La manifestazione, interamente organizzata dagli universitari con il patrocinio del Comune di Pavia, dell’Ateneo e dell’Ente per il Diritto allo Studio – EDiSU e UCampus, si può considerare come il principale evento “goliardico-sportivo” della comunità studentesca pavese.

Partecipano alla Caccia al Tesoro 2017 i collegi: Borromeo, Cairoli, Cardano, Castiglioni, Del Maino, Don Bosco, Fraccaro, Ghislieri, Golgi, Griziotti, Nuovo, Santa Caterina, Senatore, Spallanzani, Valla e Volta.

Le squadre, composte da un numero variabile da 10 a 15 matricole (accompagnate da altri collegiali più grandi che controllano il loro operato nel rispetto del regolamento), dovranno risolvere indovinelli, trovare oggetti, superare prove sia fisiche sia di conoscenza della storia della città e dei collegi stessi. In tutto le squadre percorreranno una distanza di circa 14km in un tempo compreso dalle ore 16.30 – il ritrovo e il punto di partenza è in Piazza Leonardo Da Vinci – fino alle 22.45. La premiazione si terrà alle ore 23.30 in Piazza della Vittoria.

Le prove avranno luogo nei collegi del centro di Pavia e in alcuni luoghi simbolo della città che saranno le “sedi temporanee” dei collegi più lontani.

Collegio Golgi > Piazza San Michele

Collegio Nuovo > Piazza Vittoria

Collegio Volta > Duomo

Collegio Griziotti > Cupola Arnaboldi

Collegio Don Bosco > Ponte Coperto

Il Comitato organizzatore è composto da tre studenti a collegio e da quattro organizzatori: Delaram Farzin, Paride Maddalena, Valentina Carini e Irene Grassi, studenti del Collegio A. Volta, vincitore delle ultime due edizioni della Caccia al Tesoro.

“La Caccia al Tesoro – dice Delaram Farzin – è un’esperienza dedicata principalmente alle matricole, che permette loro di conoscere quello che, a mio parere, è il simbolo di Pavia ovvero la vita collegiale. Vedere più di 600 persone partecipanti, vestite con i colori del proprio collegio è una immagine sempre più emozionante. Quest’anno inoltre, essendo il Decennale, abbiamo riservato delle novità per far divertire di più i partecipanti. Sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile per tutti. Nell’ultimo anno, episodi sgradevoli hanno oscurato questa meravigliosa immagine.Questa è la VERA vita collegiale Pavese, quella che permette di conoscersi meglio, lavorare in gruppo e soprattutto crescere. Questo è ciò di cui andiamo fieri ed è questa l’idea che vorremmo che tutti avessero di noi: quella di una grande famiglia in cui formarsi a livello culturale ed emozionale.”

Albo d’oro

2007/08 Castiglioni-Brugnatelli

2008/09 Spallanzani

2009/10 Del Maino

2010/11 Spallanzani

2011/12 Spallanzani

2012/13 Volta

2013/14 Del Maino

2014/15 Volta

2015/16 Volta

[AVVISO: L’evento, inizialmente previsto per mercoledì 26 aprile 2017, è stato rimandato causa maltempo a venerdì 28 aprile 2017].

Organizzatori Cacci al Tesoro 2017

In allegato: immagine che rappresenta la squadra vincitrice della scorsa edizione prima della partenza e una immagine con i quattro organizzatori di questa edizione, studenti del collegio A. Volta.

Condividi su: