Nell’aprile 1361 con diploma imperiale di Carlo IV nasceva l’Università di Pavia. Per ricordare il “compleanno” del nostro Ateneo, il Museo per la Storia dell’Università dedicherà l’apertura di sabato 22 aprile 2017 a un viaggio nel tempo tra gli antichi documenti, le collezioni custodite nelle sue sale e i cortili del Palazzo Centrale Universitario.

La visita guidata gratuita, prevista per le ore 16.00 all’interno del Museo, proseguirà in alcuni dei cortili più suggestivi, con racconti e aneddoti legati alla storia secolare dell’Ateneo, richiamati dai monumenti e dalle lapidi commemorative poste all’ombra dei suoi portici.

I visitatori potranno comunque anche visitare autonomamente il Museo, grazie al servizio di audioguide e alla presenza di personale pronto a rispondere a domande e curiosità.

Per l’occasione torneranno a essere esposti, sia pure per poche ore, gli statuti medievali del Collegio dei Giuristi e dei Dottori in Arti e Medicina, risalenti ai secoli XIV e XV, recentemente riportati alla loro originaria bellezza grazie a un accurato intervento di restauro.

Apertura dalle 15.30 alle 18.30

Ingresso: 6 euro (valido per un mese per tutti i musei universitari), gratuito studenti fino a 26 anni

Visita guidata gratuita, alle ore 16.00.

Museo per la Storia dell’Università, Strada Nuova, 65. – Tel 0382 984707 museo.storico@unipv.it

Condividi su: