Martedì 11 aprile 2017, alle ore 14.00, presso la Sala Camino del Collegio Castiglioni Brugnatelli (Via S. Martino, 20 – Pavia), si terrà il workshop “Etica e fiscalità nell’arte: la cappella del Collegio Castiglioni Brugnatelli”.

Se l’etica e la fiscalità possono essere aspetti intimamente correlati all’interno di una qualsiasi realtà aziendale e già analizzati da dottrina e prassi ragionieristica, tale associazione appare ancora poco esplorata nell’ambito dell’arte giacché presenta una complessità di attori e di relazioni. In primo luogo l’arte, nella sua poliedrica rappresentazione, è frutto del talento di artisti da un lato ed è oggetto di tutela e conservazione da parte di sovrintendenze, nonché di valorizzazione da parte di istituti di cultura a ciò preposti dall’altro. Ma come la fiscalità s’inserisce in tale contesto? Come la contabilità, anch’essa ritenuta dagli illustri maestri della ragioneria come “arte di tenere i conti” (Francesco Villa, 1840) può supportare l’arte e la sua valorizzazione?

A queste domande cercheremo di dare risposta attraverso il dibattito sviluppato in due sessioni.

Nella prima sessione saranno affrontati i seguenti argomenti:

– Etica e compliance alle procedure normativo-contabili legati alle agevolazioni fiscali a fini filantropici

– Art Bonus: beneficiari, aspetti fiscali e conti in trasparenza

– Sponsorizzazioni alla cultura: aspetti normativi e trattamento fiscale

La seconda sessione avrà a oggetto la possibile applicazione dell’Art Bonus e di Sponsorizzazioni a un caso pratico: il restauro degli affreschi della Cappella del Collegio Castiglioni Brugnatelli.

L’evento è organizzato dal Collegio Castiglioni Brugnatelli in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pavia.

In allegato il programma completo:

Locandina

Condividi su: