Pubblicato il Bando di concorso a favore di studenti dell’Università di Pavia per il conferimento di n. 26 borse di studio per l’attivazione di “tirocini formativi curriculari“. Le candidature devono pervenire all’Università perentoriamente entro e non oltre le ore 12.00 del 5 dicembre 2014.

L’Università di Pavia offre l’opportunità di praticare tirocini formativi curriculari all’interno delle singole Strutture universitarie. L’Università degli Studi di Pavia offre ai propri studenti frequentanti i corsi di studio (laurea vecchio ordinamento, laurea triennale e/o magistrale/specialistica ai sensi dei DDMM n. 509/1999 e n. 270/2004, Master universitari e corsi di dottorato) l’opportunità di svolgere “tirocini formativi curriculari” presso le strutture universitarie proponenti progetti formativi.

I tirocini formativi curriculari sono intesi quali esperienze formative la cui finalità non è direttamente quella di favorire l’inserimento lavorativo, bensì quella di affinare il processo di apprendimento e di formazione dello studente con una modalità di cosiddetta alternanza tra studio e lavoro.

I tirocini formativi curriculari sono a integrazione dei singoli piani di studio dello studente e possono essere finalizzati anche al riconoscimento di crediti formativi, su domanda dello studente e previa valutazione e approvazione da parte della struttura didattica competente.
Lo svolgimento dell’attività di tirocinio formativo curriculare non dà luogo ad alcun rapporto di lavoro comunque inteso.
Il tirocinio formativo curriculare avrà la durata fino a un massimo di 12 mesi (a tale fine fa fede quanto previsto dal singolo progetto) con decorrenza dalla data di effettiva attivazione; prevede un impegno di 15-20 ore settimanali flessibili.

Durante lo svolgimento del tirocinio l’attività di formazione sarà seguita e verificata da un tutor.

L’Università offre:
1) contributo mensile netto di € 280,00 a titolo di rimborso spese (borsa di studio);
2) titolo preferenziale: il tirocinio svolto può costituire titolo preferenziale nei concorsi pubblici banditi presso l’Ateneo pavese;
3) crediti formativi: il tirocinio può essere finalizzato anche al riconoscimento di crediti formativi, su domanda dello studente e previa valutazione e approvazione da parte della struttura didattica competente;
4) assicurazione contro gli infortuni e per la responsabilità civile verso i terzi;

Informazioni al link

Locandina Tirocini

Condividi su: