C.S.R.A. (Centro Studi e Ricerche sull’Autismo) cerca volontari fra i 19 e i 28 anni da coinvolgere in contesti scolastici ed educativo-riabilitativi con attività sia di sostegno sia di prevenzione (primaria e secondaria), dopo adeguata formazione negli ambiti specifici di intervento.

Il progetto si pone come obiettivi il sostegno e la promozione dei principi di pari opportunità, prevedendo azioni finalizzate alla prevenzione e al superamento di tutte le forme di discriminazione e di intolleranza, e la promozione di iniziative di volontariato.

Sarà prevista la partecipazione di giovani di età compresa fra i 19 e i 28 anni, selezionati dalla platea universitaria dei Corsi di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche e in Psicologia di Pavia, che verrà sensibilizzato, formato e preparato a svolgere interventi di sostegno, sensibilizzazione e integrazione alle diversità (intese come diversità culturali, di provenienza territoriale, di apprendimento, fisiche, caratteriali, di genere, di contesto socio- economico) nel contesto scolastico con scopi sia di sostegno sia di prevenzione (primaria e secondaria).

Sono previsti un rimborso spese e crediti CFU (in corso di formalizzazione) per gli studenti di Scienze e Tecniche Psicologiche e Psicologia dell’Università di Pavia.

Attività in programmazione A PARTIRE DA NOVEMBRE 2016:

  • Corso di formazione tecnica per l’acquisizione di competenze specifiche e degli strumenti d’intervento tenuto da professionisti specializzati (n°16 ore);
  • Interventi presso gli istituti comprensivi della provincia di Pavia (IC via Acerbi e IC via Scopoli);
  • Supervisioni gruppali mensili (n°16 ore).

Per un incontro selettivo e informativo contattare:

csra@centrostudiautismo.it (specificare C/A Dott.sse Faccini/Iorillo)

Il progetto realizzato grazie al contributo finanziario del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, a valere sul fondo nazionale per il volontariato – anno 2015.

L’esperienza rappresenterà un momento di crescita umana e civica!

Brochure

Volantino

Condividi su: