Sono aperte le iscrizioni al Master Post-Bachelor Programme in Design and Development of Vehicle Dynamics, un progetto di alta formazione nato dalla collaborazione tra l’Università di Pavia e Quattroruote Academy. Il Master ha lo scopo di formare professionisti con una solida preparazione nella progettazione della dinamica dei veicoli, capaci di operare in tutte le fasi di impostazione e di sviluppo, dalla simulazione dinamica ai collaudi dei prototipi fino alla realizzazione del veicolo pre-serie.

La “pratica”. Il programma didattico è strutturato in tre ambiti principali: la progettazione della dinamica del veicolo, i materiali e le esercitazioni in pista. La specificità più rilevante di questo Master, che si rivolge ai titolari di una Laurea almeno triennale in Ingegneria, oltre ai contenuti innovativi, consiste infatti nelle 12 giornate di collaudi condotte sulle piste di prova di Quattroruote a Vairano (PV). Gli allievi avranno così l’opportunità di acquisire le competenze necessarie per testare e sviluppare i prototipi. Ogni partecipante seguirà un corso di guida evoluto, orientato all’approfondimento dei collaudi in pista, e approfondirà la conoscenza dei test dinamici standard ai quali sono sottoposti i veicoli nelle loro diverse fasi evolutive. Un altro contenuto innovativo del Master è dato dall’utilizzo intensivo del simulatore impiegato per il sempre più diffuso sviluppo delle vetture in ambiente virtuale.

Le sedi. Il Master si terrà a Palazzo Vistarino, dimora settecentesca del centro storico di Pavia, che ospiterà le aule didattiche e il simulatore; la foresteria dell’edificio è disponibile per ospitare gli studenti fuorisede che ne faranno richiesta. L’inizio delle lezioni è previsto a fine Settembre, per la durata di un anno a tempo pieno. Tutti i dettagli e le modalità d’iscrizione sul sito di Quattroruote Academy.

Attenzione inserire link a Quattroruote Academy:
http://academy.quattroruote.it/home-master-vehicle.php

Condividi su: