Giovedì 24 marzo 2016 dalle ore 11.00 alle 14.00 presso il Collegio “Alessandro Volta” dell’Università di Pavia (Via Ferrata, 17) si terrà la “Sixth Arturo Falaschi Lecture“, tenuta dal Prof. Tomas Lindahl dell’Istituto F. Crick di Londra che, insieme a Paul Modrich and Aziz Sancar, è stato insignito del premio Nobel per la Chimica del 2015 per i suoi studi sui meccanismi di riparazione del DNA.

Le molecole di DNA non sono completamente stabili e vengono spesso danneggiate. Dalla metà degli anni 1970, attraverso studi di batteri, T. Lindahl ha dimostrato come alcune molecole proteiche, gli enzimi di riparazione, siano in grado di rimuovere e sostituire le parti danneggiate del DNA. Queste scoperte hanno contribuito alle nostre conoscenze di come funzionano le cellule viventi e di meccanismi coinvolti nell’origine del cancro e dell’invecchiamento.  I processi di riparazione del DNA sono molteplici e distinti operano nella riparazione del DNA. T. Lindahl scoperti componenti essenziali di alcuni di questi, ha ricostituito in laboratorio alcuni di essi e ha isolato e caratterizzato una serie di enzimi essenziale per la vita delle cellule.

Tomas Robert Lindahl, è nato in Svezia il 28 gennaio 1938 e ha studiato Medicina all’Istituto Karolinska  Stoccolma laureandosi nel 1970. All’inizio della sua carriera scientifica si è dedicato allo studio della stabilità e della riparazione del DNA. Ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Princeton e la Rockefeller University ed è stato professore di chimica medica presso l’Università di Göteborg tra il 1978 e il 1982. Nel 1981 entrò a far parte della staff dell’Imperial Cancer Research Fund Laboratories (ICRF, ora Cancer Research UK) a Londra. È stato direttore dei Clare Hall Laboratories dell’ICRF a South Mimms dal 1986 al 2005.  Gli sono stati assegnati la Royal Medal della Royal Society nel 2007, la CopleyMedal nel 2010 , l’INSERM Prix Etranger nel 2009 e il premio Nobel per la chimica nel 2015.

Bibliografia
T Lindahl. My journey into DNA repair. Genom Proteom Bioinformat 11: 2-7 (2013)

La conferenza è organizzata dell’Istituto di Genetica Molecolare del CNR per ricordare la figura scientifica e umana di Arturo Falaschi, primo Direttore dell’Istituto e grande studioso dei meccanismi che presiedono alla replicazione del DNA. Questo evento fa parte del contributo del’IGM-CNR al corso di Dottorato di Ricerca in Genetica, Biologia Molecolare e Cellulare dell’Università di Pavia.

La Conferenza del Prof. Lindhal avrà come titolo “The Intrinsic Fragility of DNA and Mammalian DNA Ligases”.

Modalità di accesso: ingresso libero

Sito Collegio Volta http://www.collegiovolta.org/news-events/tomas-lindahl-2016

Condividi su: