Category: eventi speciali

eventi per teaser

Rivoluzione nella didattica: all’Università di Pavia la prima lezione in realtà virtuale

Venerdì 15 dicembre 2017 si terrà la lezione interattiva “Stenting Carotideo in realtà virtuale” del professor Enrico Maria Marone, a tutti gli studenti in aula verranno forniti dei visori e sarà così offerta la possibilità di assistere alla procedura come se si trovassero in sala operatoria.
continua a leggere

Una nuova frontiera nella ricerca di nuovi farmaci antitumorali: un unico proiettile per due bersagli

Uno studio di Università di Pavia, Università La Sapienza, Johns Hopkins University, Boston University, sostenuto da AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Creare farmaci innovativi capaci di agire contemporaneamente su più di un bersaglio epigenetico contro il cancro: ci stanno provando i gruppi dei proff. Andrea Mattevi (Università di Pavia), Antonello Mai (Università
continua a leggere

I Leaders entrano nei laboratori scientifici e fanno un esperimento sul proprio DNA

Che cosa succede in un laboratorio di ricerca? Che cosa fanno i ricercatori in camice bianco? Perché è importante fare ricerca, essere curiosi e continuare a porsi domande? L’iniziativa “Bioleaders: investire in cono-SCIENZA”, ideata e realizzata dal “Dipartimento di Biologia e Biotecnologie” dell’Università di Pavia, vuole rispondere a queste domande in modo semplice ed efficace.
continua a leggere

Una possibile nuova terapia per curare aritmie maligne scoperta grazie a una tecnica d’avanguardia

Importante scoperta del gruppo di ricerca diretto dal Prof. Massimiliano Gnecchi nel campo delle aritmie maligne. Lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista European Heart Journal, la più importante rivista scientifica internazionale nel settore della cardiologia, pone le basi per una possibile nuova terapia farmacologica per il trattamento di pazienti affetti da sindrome del QT lungo.
continua a leggere